Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 19 / 06 / 2024

Yokohama alla Pikes Peak 2024: per il gommista giapponese è caccia al terzo titolo assoluto consecutivo

scritto da

Yokohama parteciperà come fornitore alla cronoscalata più impegnativa degli Stati Uniti: la Pikes Peak 2024. Il gommista giapponese punterà al terzo titolo assoluto consecutivo alla Pikes Peak e fornirà pneumatici Advan a più di 15 vetture che correranno in sei diverse categorie.

La 102a Pikes Peak International Hill si terrà in Colorado, USA, il 23 giugno.

Advan A005

Quest’anno, Yokohama equipaggerà diverse vetture con pneumatici da corsa Advan A005 e con i pneumatici ad altissime prestazioni Advan Sport V107 a tre veicoli elettrici (EV) iscritti da un team supportato da Hyundai.

Il team di supporto Hyundai ha individutato in Robin Shute, pilota che ha conquistato il campionato assoluto alla Pikes Peak nel 2022 e 2023 guidando veicoli equipaggiati con pneumatici ADVAN, come pilota di uno dei suoi veicoli elettrici, il nuovo “Ioniq 5 N TA Spec” ad alte prestazioni, che sarà equipaggiato con pneumatici da corsa Advan A005.

Yokohama Rubber fornirà inoltre i suoi pneumatici Advan A005 a numerosi altri piloti di spicco, tra cui David Donahue, che gareggerà nuovamente nella divisione Time Attack 1 in cui è arrivato primo negli ultimi due anni mentre guidava con pneumatici Advan.

Yokohama Rubber fornirà anche il suo pneumatico sportivo da strada Advan A052 come pneumatico di controllo per le auto che gareggiano per il “Pikes Peak GT4 Trophy by Yokohama”.

Advan A052

Negli anni precedenti, questa divisione si chiamava “Porsche Pikes Peak Trophy by Yokohama” ed era una gara monomarca per vetture Porsche GT4, ma quest’anno la divisione è stata aperta alle vetture GT4 di altri produttori, il che dovrebbe renderla un gara ancora più emozionante.

La Pikes Peak International Hill Climb è una gara in salita con una storia lunga e illustre che risale al 1916. È anche conosciuta come la “Corsa verso le nuvole”, poiché il percorso inizia a 2.862 metri sul livello del mare e copre circa 20 chilometri. prima di raggiungere il traguardo a quota 4.302 metri.

Le auto equipaggiate con pneumatici Yokohama hanno conquistato il campionato assoluto di Pikes Peak nel 2020, 2022 e 2023. Yokohama Rubber ritiene che la partecipazione a competizioni come la Pikes Peak sia cruciale per il suo impegno volto a rafforzare ulteriormente i marchi Advan e Geolandar.

© riproduzione riservata